Poniamo all’attenzione del nuovo Assessore alla Viabilità, Giovanni Fattori, ciò che già segnalammo alla precedente Amministrazione, cioè la congestione del centralissimo Viale Trento nelle mattine del Venerdì.
Il Viale rappresenta l’ingresso più utilizzato di Cesenatico, vi si trovano attività commerciali e servizi assai frequentati come rivendite alimentari, asili, farmacia, ufficio postale. Nonostante non sia molto largo è a doppio senso di marcia e si può parcheggiare su entrambi i lati. La presenza del Mercato porta un ulteriore afflusso di veicoli, di persone in bicicletta (spesso anziane e cariche di merce acquistata) e di pedoni.
Il parcheggio selvaggio e la proverbiale pericolosità dei piccoli incroci della zona fanno il resto. Non è raro che una caduta di una persona in bici, o un banale sinistro far due automezzi, blocchi il traffico mandando in crisi tutta la Zona Centrale.
La Destra auspica un intervento tempestivo, ad esempio con la preclusione al parcheggio di uno dei due lati della strada nella specifica fascia oraria di Mercato, almeno dalla Via Saffi alla Via Abba, nell’attesa di studiare una idonea soluzione.