Uomini e foglie, una battaglia impari !

L’autunno porta sui viali alberati di Cesenatico una quantità di foglie impossibile da gestire per un servizio di spazzamento come quello di cui disponiamo.
Sarebbe opportuno potenziare il servizio di potatura delle piante: ma la coperta è corta di questi tempi, le risorse da destinare a queste attività scarseggiano e il numero di piante al alto fusto è elevato.
Per questo La Destra ha in mente di proporre alla Cesenatico Servizi un Progetto Pilota, da sperimentare su una o più vie alberate del centro, che coinvolga i cittadini.
Individuando i punti di raccolta, presumibilmente ogni due abitazioni a confine fra esse, e un giorno specifico alla settimana in cui i cumuli di fogliame verranno rimossi, si potrebbe chiedere ai cittadini di spazzare il fronte della loro proprietà.
E’ da notare che i cittadini già svolgono questa attività: ma sono divisi fra chi, avendo tempo, pulisce continuamente il fronte strada della sua abitazione, riempiendo di continuo i cassonetti; e chi lo fa nelle ore più impensabili per sopperire al mancato intervento degli spazzini.
Vedere questi ultimi lottare inutilmente contro quintali di fogliame, come nel quartiere di boschetto, cercando di dare pulizia e decoro alle nostre strade, fa capire che è necessario l’aiuto di tutti.
Come prima prova si potrebbe utilizzare una viale alberato e insediato quasi esclusivamente di civili abitazioni come la Via Monti.
La Destra presenterà l’iniziativa nel nuovo anno, assieme a una proposta di revisione dei parcheggi a pagamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...