Vorremmo porre l’attenzione su un problema che si presenta ciclicamente a Cesenatico in occasione delle elezioni: quello delle plance per i manifesti; esse sono strumenti che permettono ai partiti di presentare la loro offerta e agli elettori di potersi orientare nel variegato panorama politico.
La peculiarità delle plance è che sono divise in due sezioni: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Vi sono poi due settori: “propaganda diretta” quella che deve essere posta sulla pubblica via o su luogo pubblico e “propaganda indiretta”, sul retro, che spesso si affaccia su un giardinetto o altri luoghi simili. Ogni partito ha un numero di plancia uguale in tutta la regione.
Nel comune di Cesenatico, tra tutti quelli dove siamo andati ad attaccare i manifesti, non solo le plance sono piazzate in luoghi assai poco visibili ma, caso forse unico, vengono messe addirittura perpendicolari alla pubblica via e non parallele; rendendo di fatto quasi invisibili sia la propaganda diretta che quella indiretta che diventano semplicemente un lato destro ed uno sinistro.
Chiediamo che in futuro le plance vengano disposte in una maniera più funzionale e visibile, come avviene altrove.
Ruben Bastoni – La Destra Cesenatico